Skip links

La coppetta mestruale è green!

Salvare l’ambiente: si può!

La coppetta è ecologica

La coppetta mestruale ha davvero tantissimi vantaggi: quelli legati alla sua praticità sono i più amati perché cambiano il nostro modo di vivere le mestruazioni, ma ci sono anche altri aspetti davvero fantastici che potrebbero rendere addirittura il pianeta un posto migliore! Primo tra tutti: la coppetta mestruale è eco-friendly! Cioè? È green, ecologica, amica dell’ambiente, antinquinamento… ditelo come volete: avete a cuore l’ambiente? Sperate un giorno di cambiare il mondo mettendo in pratica buone abitudini di riciclo? Se la borsa della spesa di tela e la borraccia sono vostre amiche, allora la coppetta mestruale non potrà che diventare la vostra migliore amica!

Facciamo due conti: quanti assorbenti usi ogni mese?

Se prendiamo una mestruazione di durata media con un flusso di media entità, facciamo che sono circa 25 assorbenti al mese: se sono assorbenti classici hanno anche la pellicola di plastica esterna, se sono assorbenti interni possono non avere il rivestimento, o averlo in plastica o cartone (e in tutto ciò, ricordati che non stiamo nemmeno considerando i costi e le energie per produrli!).

In un anno sono quindi circa 300-350 in media i tamponi, assorbenti e relative confezioni utilizzati per donna che mestrua: dove finisce tutto ciò? Nella spazzatura – e non quella riciclabile, perché sono rifiuti a smaltimento difficile: nel “migliore” dei casi vengono bruciati, nel peggiore abbandonati qua e là tra terra e mare.

Se ogni donna vive in media una vita fertile lunga 40 anni, significa che per ognuna di noi il quantitativo di rifiuti ammonta a circa 12mila-14mila assorbenti: per farti avere un’idea, in Italia ci sono circa 16 milioni di donne in età fertile, a te tirare la riga!

Il ruolo della coppetta

Si può ovviare a milioni di tonnellate di rifiuti scegliendo questa singola e minuta campanellina di silicone: “come?”, ti chiederai. Non ha poteri magici (purtroppo), ma qualcosa di speciale ce l’ha: ogni coppetta può essere utilizzata dai 10 ai 15 anni! Di fila! Sì, hai letto bene!

Questo significa che per occuparti della tua vita fertile ti basterà acquistare circa 3 coppette mestruali in tutta la vita. Se ogni donna passasse alla coppetta mestruale – o ad altri metodi green, come gli assorbenti lavabili o compostabili – ogni anno si eviterebbe l’accumulo ingente di rifiuti non riciclabili, andando a diminuire il livello d’inquinamento, e diciamolo… si risparmierebbe un sacco!

Probabilmente tutti questi calcoli potrebbero averti confusa, ma il messaggio l’hai capito bene: se uno dei tuoi desideri è salvare il mondo, questo è il primo passo!

Prepara l’ombrello, qui piovono coppette! ☂

Un sacco di domande

E altrettante risposte!
La coppetta mestruale non avrà più segreti per te.

Come cambiarsi nei bagni pubblici

Coppetta mestruale: il primo utilizzo

Che tipi di coppetta mestruale esistono?

Consulta la nostra Specialista

Vuoi saperne di più? Non hai trovato quello che stavi cercando?
Sei convinta ma non sei del tutto convinta? Prendi un appuntamento!

CONTATTAMI ❤