Come ci si cambia la coppetta in un bagno pubblico?
E se poi non c’è il lavandino!?
“No, io non passo alla coppetta perché non mi convince… come faccio poi se devo cambiarmi fuori casa?”
Quante volte ho sentito pronunciare questa frase! Ho due cose importanti da dirti a riguardo:
- Visto e considerato il fatto che la coppetta mestruale può essere indossata fino a 12 ore consecutive senza perdite ti dirò, è assai improbabile che ti capiti di cambiarti quando sei in giro se riesci a programmare bene la giornata! Anche se per esempio ti cambi a mezzogiorno, potrai passeggiare per le vie della città e fare tutto ciò che vuoi senza preoccupartene fino a mezzanotte, prima di andare a dormire.
- Certo, può però capitare di trovarsi in questa situazione: stai tranquilla, cambiarsi in un bagno pubblico è semplice e possibile!
Vuoi scoprire come fare? Bagni con il lavandino, bagni senza lavandino, angusti, ampi, puliti e sporchi: scopri tutto qui, continua a leggere!
Cominciamo dalle basi, ok? Se cambiarti la coppetta in un bagno pubblico non è comodo è può non sembrarti “sicuro” come a casa tua… non avere paura! Ce la puoi fare, comincia con un bel respiro – e pensa che non dovrai più toccare quei cestini per assorbenti che ti sembrano tanto riluttanti.
Livello base: bagno con lavandino
Puoi essere fortunata: a volte capita che il bagno per le signore abbia al suo interno un lavandino… alle volte addirittura un bidet – ma qua si parla di fattore C, non di sola forutna! Fermiamoci al lavandino: questo diventa il tuo oggetto del desiderio quando devi cambiarti in pubblico e comincerai a valutare i bagni dei centri commerciali in base alla presenza o assenza dello stesso. Mettiamola così, avere un lavandino non rende tanto diverso da casa il cambio!
Prima di tutto puoi lavarti le mani quando sei già in bagno, dopo aver chiuso la porta: in questo modo hai le mani perfettamente pulite per iniziare una volta sfregate con un po’ di acqua e sapone. A questo punto, espletati i tuoi bisogni e pulita la zona vulvare, puoi togliere la tua coppetta, svuotarla nel wc e sciacquarla sotto l’acqua corrente del tuo fiammante lavandino privato per poi reinserirla tranquillamente in vagina.
Se sei abituata ad indossarla accovacciata sul bidet, puoi farlo direttamente sul pavimento, magari tenendoti con una mano se hai paura di cadere: con l’altra mano, pulita, inserisci la coppetta. Potrebbe essere anche una svolta per te: per molte donne accovacciarsi in questo modo facilita l’inserimento!
Consiglio: se sei in un luogo poco affollato e vorresti tanto avere un lavandino considera il bagno dei disabili: è sempre fornito di lavandino. Ovviamente, prima di occupare questo tipo di bagno assicurati, per rispetto, che non ci sia una persona disabile che abbia necessità di utilizzarlo e ricorda di lasciarlo sempre pulito come l’hai trovato!
Livello intermedio: bagno senza lavandino
Se vai in un posto nuovo non potrai mai essere del tutto sicura che nei bagni ci sia il lavandino, perciò ecco una lista di cose che puoi portare con te in borsa per facilitare il cambio:
- fazzoletti di carta
- salviettine umidificate: delicate oppure dedicate per la coppetta mestruale
- bottiglietta d’acqua
- gel igienizzante per le mani
- eventuale guanto monouso, se non vuoi sporcarti le mani!
A questo punto vediamo insieme passo per passo come fare per cambiarsi in un bagno senza lavandino – e no, non preoccuparti, non dovrai uscire dal bagno con le mani piene di sangue alla Dexter:
- lavati le mani prima di entrare: usa i lavandini fuori dai wc ed utilizza la carta fornita per asciugarle o uno dei tuoi fazzoletti per aprire e chiudere la porta, poi getta nel wc;
- se devi fai i tuoi bisogni, pulisciti e preparati a cambiarti: molte donne tengono nella borsa una coppetta pulita da indossare e mettono via quella che tolgono avvolgendola in un po’ di carta; altre coraggiose, invece, cambiano semplicemente quella che svuotano.
- Come metterti? Puoi coprire l’asse e appoggiarti per stare comoda, altrimenti dovrai fare qualche acrobazia per trovare la posizione più comoda per te!
- Puoi prendere la tua bottiglietta e sciacquarti nuovamente la mano prima di rimuovere la coppetta
- Rimuovi la coppetta e svuotala nel wc
- A questo punto puoi fare diverse cose prima di reinserirla: sciacquare la coppetta con l’acqua restante della bottiglietta, asciugarla/pulirla con la carta igienica (anche se non è consigliabilissimo) o un fazzoletto, utilizzare una salviettina o non fare assolutamente nulla e reinserirla così com’è – si, magari ti sporchi un pochino, ma puoi pulirti facilmente e non è troppo complicato. Altrimenti, come dicevamo, la riponi e prendi quella pulita.
- Per reinserirla puoi accovacciarti direttamente a terra oppure alzare una gamba e poggiare il piede sull’asse, avendo premura di mettere prima della carta per non sporcarlo
- Et voilà, coppetta cambiata, su i pantaloni e fuori a lavare le mani!
Ricorda sempre di lasciare pulito il bagno per chi verrà dopo di te. Come vedi si può fare tutto!
Livello difficile: bagno sui mezzi pubblici
Eccoci arrivati all’inferno: cambiarsi sui mezzi pubblici può essere una vera e propria sfida che richiede capacità acrobatiche, l’essere snodati, flessibili, facili all’adattamento e… non spaventarti, non serve essere Sailor Moon!
I bagni di un treno possono essere ostici, minuscoli, sporchi e soprattutto… mobili: in questi luoghi mistici ti trasformerai in una vera e propria contorsionista! Sono piccoli, ok, devi solo trovare la posizione giusta per te: molte volte è quella con la gamba alzata perchè, beh, è difficile ricrearne altre; inoltre, visti gli sballottamenti, è quella che ti dà più stabilità. A volte il lavandino funziona, altre no: potere della bottiglietta, vieni a me!
I bagni in aereo possono essere anche più stretti, ma le regole da seguire sono le stesse e lo sballottamento è minore. E no, non temere, non verrai aspirata dallo scarico!
Per quanto riguarda le imbarcazioni, a meno che si parli di navi da crociera, la regola è spesso di utilizzare i bagni il meno possibile per non sprecare l’acqua dolce: cambiati lì solo se è proprio necessario e segui tutto ciò che abbiamo detto finora!
Tutto chiaro?
Questo è tutto quello che devi sapere per cambiarti in luoghi diversi dal bagno di casa tua: la regola è tenere sempre a mente pulizia e mantenere la concentrazione, ma soprattutto credi in te stessa! Sei in grado di fare tutto, anche di cambiarti la coppetta a testa in giù se necessario. Una volta affrontati i bagni pubblici guadagni la medaglia al valore mestruale, non ti resta che provare accaparrarti questo level up!