Come si piega la coppetta mestruale?
Scopriamo le piegature tricky – ma non troppo!
Una skill fondamentale per utilizzare al meglio la nostra amata coppetta mestruale è la piega: come si fa? Se sei una principiante, forse è meglio che tu legga prima questo articolo, dove troverai le piegature più semplici, pratiche ed efficaci. Se invece vuoi testare la tua manualità o provare qualche nuova piegatura per la tua coppetta mestruale, continua a leggere qui e ti svelerò le istruzioni per imparare ad eseguire alcune piegature difficili ma non troppo! Di certo, se qualcuno ti vedesse farlo faresti un figurone!
Ricordati sempre che prima di cominciare a fare tutto ciò devi lavarti bene le mani e pulire ben benino anche la coppetta. Quando si inserisce la coppetta mestruale è necessario tenerla piegata fino a quando non è all’interno della vagina: il nostro obiettivo principale è quello di ridurre al massimo il diametro della coppetta rendere l’inserimento più easy possibile: come per ogni cosa, sperimentando su te stessa troverai la piegatura adatta a te! Ora, passiamo al dunque: coppetta alla mano, si parte!
Piegatura a S
La piegatura a S, macchinosa ma funzionale, si effettua semplicemente cercando di creare quella che sembra una lettera S con l’anello della coppetta. Il diametro non si riduce incredibilmente, ma comunque sufficientemente da non dare fastidio: il grande pro di questa piegatura è che facilita molto l’apertura della coppetta in vagina! Quindi, se hai una coppetta che fatica ad aprirsi, questa piegatura potrebbe fare al caso tuo!
Trucchetto: per un’apertura rapida, una volta inserita la coppetta ad S, falla girare leggermente prendendola dalla base e…Puf! Les jeux sont faits.
Piegatura ad E
Si avvisa la gentile lettrice che questa piega potrebbe causare perdita di speranze e impazienza!
Si, questa piegatura è tanto funzionale per un’apertura facilitata quanto difficile da non far aprire prima di essere inserita! Si pinza una piccola parte dell’anello e si schiaccia verso il centro del resto dell’anello, internamente, a formare una E. Anche questa piegatura si può usare con tutte le coppette, ma è più indicata per le morbide, le quali riescono a “tenerla” un po’ di più beneficiando quindi della sua praticità.
Trucchetto: per far aprire facilmente la coppetta, schiaccia sotto la fossetta che si forma con il dito!
Piegatura a Origami
Tra questa piegatura e quella punchdown c’è differenza, ma entrambe a volte vengono declassate genericamente a “piegatura a tulipano”. In realtà in questa piegatura si effettua una mezza punchdown – non si arriva quindi del tutto in fondo con il bordo, ma si abbassa solo un pezzettino – e poi si piega il bordo a coprire questa fossetta pinzando un vertice dell’anello. Abbastanza facile una volta provata, ma poco utilizzata: questa piegatura può addolcire l’apertura di una coppetta tonica o semitonica, ma non è indicata per le coppette morbide – rivedresti l’effetto lumaca di cui ti ho parlato nell’articolo sul Livello Base.
Tutto chiaro?
Queste sono le piegature intermedie di cui volevo parlarti: non sono impossibili ma neanche facilissime, ci vuole solo un po’ di allenamento! Se hai qualche domanda, non esitare a chiedere!