Come si piega la coppetta mestruale?
Scopriamo insieme le piegature basilari!
Una skill fondamentale per utilizzare al meglio la nostra amata coppetta mestruale è la piega: come si fa? AIUTOH. Ok, è la parte più complicata, soprattutto se sei alle prime armi, per questo voglio farti da fata madrina e svelarti le istruzioni delle piegature più famose e…qualche piccolo trucchetto!
Ovviamente, a meno che non ti stia semplicemente allenando a farlo, ricordati che prima di cominciare a fare tutto ciò devi lavarti bene le mani e pulire ben benino anche la coppetta. Quando si inserisce la coppetta mestruale è necessario tenerla piegata fino a quando non è all’interno della vagina: il nostro obiettivo principale è quello di ridurre al massimo il diametro della coppetta rendere l’inserimento più easy possibile: come per ogni cosa, sperimentando su te stessa troverai la piegatura adatta a te! Ora, passiamo al dunque: coppetta alla mano, si parte!
Piegatura a C
La piegatura a C, semplice e intuitiva, si effettua semplicemente piegando a metà la coppetta. Il diametro non si riduce al massimo, ma abbastanza per essere inserita senza dare fastidio! Per di più può aiutarti le prime volte perché è più facile produca il famoso “pop!” che ti dice che si è aperta. Questa piega si più usare con tutte le coppette, ma è più indicata per quelle morbide: infatti, una coppetta rigida si piegherà con maggiore difficoltà, lasciando un diametro maggiore.
Trucchetto: per indirizzarla al meglio nella sua posizione, approfitta del pollice per spingere posteriormente la coppetta una volta inserita nel canale vaginale!
Piegatura Punch-Down
Si prende l’anello e si schiaccia in basso, internamente, verso il corpo della coppetta. Anche questa piegatura si può usare con tutte le coppette, ma è più indicata per le toniche: infatti, le coppette morbide trovano un po’ di difficoltà nell’apertura, che risulta… rallentata, come una lumaca!
Trucchetto: per far aprire facilmente la coppetta, schiaccia sotto la fossetta che si forma con il dito!
Piegatura a 7 & Piegatura a Triangolo
Molto facile, poco utilizzata: si prende un vertice dell’anello, una volta appiattito, e si porta verso il lato opposto del corpo della coppetta, circa a metà, a formare un 7. Un po’ diversa la piega a triangolo, dove si avvicina il vertice direttamente alla base della coppetta, riducendo ulteriormente il diametro di inserimento. Questa piegatura addolcisce l’apertura delle coppette toniche, mentre per le morbide si torna al mood lumaca.
Trucchetto: per far aprire facilmente la coppetta, schiaccia sotto la fossetta che si forma con il dito!
Tutto chiaro?
Queste sono le piegature più semplici, comuni e pratiche anche per chi ha poca manualità o confidenza con la coppetta. Se hai qualche domanda, non esitare a chiedere!