Che cos’è la coppetta mestruale?
Scopriamolo insieme!
La coppetta mestruale
La coppetta mestruale è un dispositivo per la raccolta del sangue mestruale che si inserisce in vagina. Si tratta di un’alternativa ai classici assorbenti esterni e tamponi: a differenza di questi non assorbe il sangue mestruale (e tutto il resto dei prodotti di un ambiente vaginale salutare), bensì lo raccoglie al suo interno, garantendo quindi ottime prestazioni dal punto di vista pratico e caratteristiche decisamente fantastiche che la rendono unica! È uno strumento per la salute femminile tanto ricco di potenzialità quanto poco conosciuto: tuttavia ha già cambiato migliaia di vite grazie ad un nuovo modo di vivere le mestruazioni e, chi lo sa, potrebbe cambiare anche la tua!
Come è fatta?
La coppetta mestruale ha la forma di una campanella di piccole dimensioni, solitamente non più lunga di 5-6 cm: è morbida e composta solitamente in silicone o TPE, anche se ne esistono pure di altri materiali.
La sua struttura è più o meno standard, mentre le caratteristiche di ogni sua parte cambiano di coppetta in coppetta:
- Anello: parte superiore della coppetta, un vero e proprio anellino che fa da bordo
- Fori: piccoli, in numero variabile, permettono la creazione del “sottovuoto” in vagina
- Corpo: la maggior parte della coppetta, quella che raccoglie propriamente il sangue
- Gambo: estremità inferiore della coppetta, può essere più o meno rappresentato e più o meno utile per ogni donna
Ogni coppetta si distingue dall’altra per la diversa forma (e colore) delle strutture sopraelencate ma anche principalmente per:
- Materiale
- Tonicità
- Taglia
Come si usa?
In breve, dopo essere stata accuratamente pulita, si può piegare in diversi modi e si inserisce in vagina al di sotto della cervice, dove può stare fino a 12 ore a raccogliere il flusso mestruale.
Questo dispositivo mestruale ti darà mille motivi per cui essere scelto e amato: li scopriremo tutti!